Tema: Parla di una band non famosissima che ti ha particolarmente colpito. Svolgimento: I Babyshambles.

I Babyshambles sono una band rock inglese molto controversa, (loro si definiscono indie rock ma siccome non so cosa significhi di preciso, scrivo che sono solo rock.. al massimo gli concedo un punk rock.. ma solo perché mi son simpatici!), sono nati dalla scissione di Pete Doherty (che aveva seri problemi di droga) dalla band The Libertines (altra band che meriterebbe un piccolo approfondimento). La band è composta da quattro componenti, il leader Pete Doherty (appunto un drogato di quelli persi ma che quando l’eroina e il crack non gli divorano il cervello spacca di brutto), poi Drew Mcconnell un bassista con i controcazzi, Adam Ficek il batterista, (il più normale della band, sembra quasi un bravo ragazzo) ed infine il mio preferito.. Mick Whitnall, che è alla chitarra elettrica, personaggione dello ska inglese, nonché altro tossico di quelli potenti (tra l’altro fu colui che riportò sulla cattiva strada, facendole abbandonare la vita da salutista, Amy Winehouse dopo la riabilitazione, non so se vi ricordate.. ma questa è un’altra storia).
Tutto sommato non sono una cattiva band, anzi a me piacciono anche, la loro caratteristica principale (almeno per quanto riguarda il loro primo album) è la marcata spontaneità che da quasi l’impressione che le loro canzoni siano improvvisate e che nascano sul palco in quel preciso momento, ma si può tranquillamente affermare che sono più famosi per il gossip generato dai suoi componenti che per la loro musica! Nel 2005 in contemporanea con l’uscita del loro primo album Down in Albion, Pete Doherty infatti intraprese una relazione turbolenta con la top model Kate Moss, diventando in breve tempo l’ossessione dei tabloid inglesi. Down in Albion, ottenne subito un gran successo, ma il tour e le uscite pubbliche furono stravolte dai guai di droga di Pete, il quale venne ripreso di nascosto mentre con Kate faceva uso di cocaina nel suo studio di registrazione, facendo scoppiare lo scandalo, facendo inoltre scoppiare la coppia!

Cocaine Katie

Nel 2007 incidono il loro secondo e per il momento ultimo album, Shotter’s Nation, la cui lavorazione a differenza di quanto fatto con il primo album risulta più studiato e più denso di qualità. Tuttavia pensando a Pete Doherty  viene ancora in mente Kate Moss (nel frattempo tornata con Pete), la droga, i centri di recupero, le risse con paparazzi e altre cose di questo tipo, ma Shotter’s Nation,  incorona Pete a grande cantautore e musicista oltre che a rock star maledetta per antonomasia, in stile Kurt Cobain e Sid Vicious.

You Talk è uno dei capolavori presenti in quest’album, il cui testo, (scritto in buona parte da Kate Moss) nasconde un testo meno allegro di quanto il suo ritmo possa far pensare, le canzoni dell’album sono generalmente più ‘rilassate’, alcune addirittura tristi. Questo è decisamente l’album della consacrazione dei Babyshambles, tanto da raggiungere con quasi tutti i singoli dell’album la Top 10 nel Regno Unito ricevendo una maggiore accettazione da parte della critica.
In questo album è presente anche “Delivery” la mia preferita, nonché primo singolo dell’album, si tratta di una ballata la quale richiama un po’ i suoni di gruppi storici in stile Clash.

Al momento non sono previsti altri album, Pete Doherty è stato lasciato una volta per tutte da Kate Moss, ed è rientrato a far parte anche de “The Libertines” il suo primo gruppo, cercando di gestire entrambi gli impegni, tuttavia continua a far scalpore per la sua vita privata, infatti qualche mese fa ha rivelato al Daily Mail (noto tabloid britannico) il suo amore per Amy Winehouse, dichiarando inoltre di essere stato il suo amante. Il leader dei Libertines e dei Babyshambles a più di un anno dalla morte della cantante, pare aver dichiarato inoltre di aver amato moltissimo la cantautrice britannica e di amarla ancora e che l’ultimo periodo della nostra storia è coinciso con il peggioramento del suo stato di salute.

Amy & Pete

Insomma.. mettendo da parte il gossip, (un po’ difficile lo ammetto) ci si può rendere conto che i Babyshambles sono un gran bel gruppo, le cui canzoni son composte con accordi semplici e i versi apparentemente banali, eppure, così reali!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...